Ogni anno, puntualmente, molti automobilisti sono chiamati a scegliere i pneumatici più adatti per affrontare la stagione invernale. Vediamo come e quando ne ricorre l’obbligo.
Con Direttiva – 16/01/2013 – Prot. n. RU/1580 (Circolazione in periodo invernale) il Ministero dei Trasporti ha decretato che: “Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio ( D.L. n. 285/1992 )”
La necessità di dotare il proprio mezzo di pneumatici marchiati “M+S” (dell’inglese Mud + Snow ovvero Fango + Neve: a fianco di questa sigla si trova quasi sempre un simbolo che rappresenta un fiocco di neve all’interno di una montagna) parte anche quest’anno dal 15 Novembre. Per evitare disagi ad automobilisti e gommisti ne è permessa l’installazione e la circolazione 30 giorni prima dell’obbligo, anche con classe di velocità inferiore rispetto alle mescole estive purché non inferiori al codice di velocità “Q”.
Il codice di velocità del pneumatico indica la sopportazione della mescola alle temperature ed alle sollecitazioni del battistrada dovute al rotolamento (attrito) a massima velocità, in caso di pressione di gonfiaggio ideale. I codici di velocità dei pneumatici sono:
“L” fino a 120 km/h
“M” fino a 130 km/h
“N” fino a 140 km/h
“P” fino a 150 km/h
“Q” fino a 160 km/h
“R” fino a 170 km/h
“S” fino a 180 km/h
“T” fino a 190 km/h
“H” fino a 210 km/h
“V” fino a 240 km/h
“W” fino a 270 km/h
“Y” fino a 300 km/h
“ZR” oltre i 240 km/h